© 2017 WISDO Public Policy & Management

WISDO

   dialogos
   Research and Ideas for Leaders in the Mediterranean

Seguici

February 22, 2018

San Marco d'Alunzio 22 febbraio 2018. Dal 19 al 21 febbraio WISDO Public Policy & Management, ha promosso e coordinato la visita ufficiale in Sicilia e Calabria del Coordinatore Europeo del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, Pat Cox. La visita è stata organizzata in collaborazione con la Commissione Europea, l’AdSP Mare di Sicilia Orientale, l’AdSP Mare di Sicilia Occidentale, con l’Autorità Portuale di Messina e Rfi.

Il Coordinatore Europeo è responsabile per conto della Commissione Europea dello sviluppo del Corridoio delle reti di trasporto trans-europee (TEN-T) che dalla Scandinavia raggiunge Malta, attraversando Germania e Italia. Durante la visita, Pat Cox,  ha discusso con le Autorità regionali e i maggiori esponenti regionali nel settore dei trasporti di quali sian...

Per lo sviluppo delle infrastrutture in Sicilia è di estrema urgenza un coordinamento politico a livello europeo, nazionale e regionale che promuova una strategia chiara e priorità ben definite.

WISDO ha presentato sabato 5 novembre il nuovo report "Una strategia Politica per lo sviluppo delle Infrastrutture di trasporto in Sicilia."
 

Il report mostra una situazione drammatica per la Sicilia: un crollo del PIL pari al -13,1% nel periodo 2008-2014; un reddito pro-capite medio pari a meno della metà del reddito pro-capite di un abitante della provincia autonoma di Bolzano e perfino più basso del reddito pro-capite di un cittadino di alcune regioni dell’Ungheria o della Bulgaria.


Le giovani generazioni sono le più colpite: tra il 2002 e il 2014 sono emigrati dal Sud vers...

June 26, 2016

L’Uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea è frutto di un’illusione. Un’illusione che nasce da una mancata memoria storica e dal fallimento di una classe politica concentrata sul mantenimento del potere e incapace di essere profetica e visionaria: chi non sa immaginare il futuro, non può certo essere in grado di costruirlo e rischia, purtroppo, di distruggerlo. “Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae” insegna Cicerone, “la storia in verità è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita”. Ma per poter svolgere questo alto ruolo, la storia deve essere compresa e conosciuta. 

Jean Monnet, padre fondatore dell’Unione Europea, nelle sue Memorie, descrive l’atteggiamento della Gran Bretagna di fronte...

 

 

 

 

Intervento di Alessandra Arcodia, Head dell'Ufficio Affari Europei WISDO a Bruxelles,  sul  Consiglio Europeo di Ottobre 2015 a Radio Cusano.

(puntata del 2015-10-20 17:25:00)

 

ASCOLTA L'INTERVENTO 

 

Alessandra Arcodia segue in particolare, il settore delle libertà civili, della giustizia e degli gli affari interni.


Ha lavorato come policy advisor per organizzazioni private, pubbliche e sociali. La sua esperienza si concentra sui processi legislativi e di definizione delle politiche dell’Unione Europea, in particolare nel campo della migrazione, dell’asilo e della gestione delle frontiere esterne dell’Unione.
Ha vissuto e lavorato a Melbourne, Australia; Tripoli, Libia; Lampedusa, Italia. Attualmente vive e lavora a Bruxelles, Belgio.

Il suo impegno si rivolge a...

By supporting worker mobility, cities can both foster the growth of denser talent networks within their borders and increase the likelihood of technological and other productive innovation. And yet some cities seem to attract talent much more easily than others. Californian cities have proven especially good at this despite their high cost of living. How do they do it?

They cater to young people. Young professionals, especially those between the ages of 25 and 34, are often the most mobile — it’s a lot easier to move before you have a spouse, mortgage, and/or kids — so it’s easier to induce them to move to your city.

But in some ways, they’re also the most difficult to satisfy. Younger workers seek not only a good salary at a respectable company (just like older w...

Please reload

Please reload

Post recenti
Cerca per tag
Post in evidenza
Archivio
Please reload

RSS Feed